FRITTELLE DI MELE
Ingredienti:
- 3 o 4 mele Renetta
- 1 uovo
- un pizzico di sale
- 150 g. farina
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 bicchierino di grappa (oppure succo di 1 limone)
- mezza bustina di lievito per dolci
- un pizzico di cannella in polvere
- estratto di vaniglia (vedi ricetta in “liquori e conserve”)
- latte q.b.
- olio per friggere
- zucchero a velo q.b.
Lavare le mele, pelarle e togliere il torsolo centrale poi tagliarle trasversalmente a fettine dallo spessore di circa 1 cm.
Mettere le fettine di mele in una insalatiera, bagnarle col bicchierino di grappa, o col succo di limone e cospargere con un cucchiaio di zucchero; scuotere l’insalatiera in modo che tutte le fettine siano condite, riporle in frigorifero per circa mezz’ora.
Intanto preparare la pastella: mescolare il lievito alla farina.
Rompere l’uovo in una ciotola, aggiungere un pizzico di sale e cominciare a sbattere bene con le fruste; aggiungere un cucchiaio di zucchero, un pizzico di cannella in polvere, un cucchiaino di estratto di vaniglia, mescolare e aggiungere la farina alternandola con un poco di latte per volta.
Continuando a mescolare formare una pastella non troppo densa né troppo liquida altrimenti poi, non si attaccherà alle fettine di mela; amalgamare il tutto, la pastella deve risultare fine, senza grumi; farla riposare per il tempo restante alle mele.
Trascorsa la mezz’ora di frigorifero per le mele, prelevarle dal frigorifero.
Porre sul fuoco una padella dal bordo alto ma non troppo larga, versare abbondante olio e porre sul fuoco.
Quando l’olio per la frittura sarà giunto a temperatura, prendere le fettine di mela, passarle nella pastella rigirandole un paio di volte e adagiarle nell’olio bollente.
Friggere non più di 4 fettine per volta.
Rigirarle facendole ben dorare da ambo le parti, scolarle su carta assorbente poi sistemarle nel piatto di portata, spolverizzare con zucchero a velo.
Sono ottime sia calde, tiepide o a temperatura ambiente.