FRITTELLE CON VERDURE AVANZATE
Ingredienti:
- 500 g. di verdure avanzate: bietole, spinaci, zucchine, fiori di zucca, ecc..
- 3 uova
- 100 g. farina
- 80 g. parmigiano grattugiato
- mezzo bicchiere di latte
- sale, pepe, noce moscata
- olio per friggere
Se si hanno avanzi di verdure già cotte, andranno benissimo altrimenti:
Mondare e lavare le verdure, tagliarle a pezzetti di circa 2 cm. e lessarle in acqua leggermente salata versando prima quelle più dure come le bietole e dopo quelle più tenere come le zucchine, per ultimi gli spinaci; i fiori di zucca non si lessano perché cuociono in fretta per cui basterà la frittura; questi sono solo esempi perché si possono utilizzare altre verdure come le carote, cicoria o quelle che si hanno a disposizione – l’ideale sarebbe cuocere le verdure divise o cuocerle a vapore.
Quando saranno al dente, non troppo cotte o sfatte, scolarle e lasciarle stiepidire poi strizzarle un poco per togliere l’acqua di cottura.
A parte preparare la pastella: in una ciotola capiente versare le uova, sbatterle bene e aggiungere la farina un poco per volta e alternandola al latte, mescolare sempre con la frusta in modo che non si formino grumi; aggiungere sale, pepe, noce moscata e mescolare poi unire il parmigiano grattugiato e amalgamare il tutto molto bene.
Con un coltello tagliare grossolanamente la verdura cotta e aggiungerla alla pastella, mescolare bene in modo da avere un bell’impasto di verdura e pastella.
Versare l’olio in una padella capiente e mettere sul fuoco e quando l’olio sarà ben caldo e pronto per la frittura, con un cucchiaio prelevare piccole quantità di pastella e versarle nell’olio bollente.
Rigirarle e quando saranno dorate da ogni parte, prelevarle con una schiumaiola e adagiarle su carta assorbente, se necessita si possono spolverare con un pizzico di sale.
Sono buone sia calde che a temperatura ambiente.