FRITTATA ALLE ZUCCHINE
E’ una pietanza estremamente facile, veloce e di poca spesa eppure è un’ottima soluzione per un secondo appetitoso! Da ricordare, inoltre, che le frittate servite calde rappresentano un buon piatto ma fatte raffreddare, tagliate a quadretti o a losanghe possono far parte di gustosi aperitivi.
Ingredienti per 4 persone:
- 5 uova
- 4 o 5 zucchine dipende da quanto sono grosse
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- olio
- sale, pepe
- un poco di farina
Lavare e spuntare le zucchine, affettarle sottilmente, salarle con un pizzico di sale fino e metterle a sgocciolare in uno scolapasta per circa mezz’ora.
Quando avranno perso parte del loro liquido, infarinarle leggermente e versarle in una padella con un poco di olio già bollente; lasciarle cuocere per alcuni minuti poi scolarle su carta assorbente.
A parte in una ciotola sbattere le uova con una forchetta, aggiungere un pizzico di sale e di pepe e un cucchiaio di prezzemolo tritato, mescolare, unire le zucchine e rigirare il tutto.
In una padella versare un poco di olio per friggere, porla sul fuoco e quando l’olio sarà caldo, versare il composto di uova e zucchine.
Cuocere a fiamma moderata coprendo la padella con un coperchio; farla dorare da un lato poi rigirarla e terminare la cottura facendola dorare anche dal secondo lato.
E’ buona sia calda che fredda.