FOCACCIA AI FIOCCHI DI PATATE

E’ sofficissima e ottima da farcire!!
Ingredienti:
- 350 farina 0
- 300 g. farina manitoba
- 70 g. fiocchi di patata ( 1 busta preparato per purè )
- 450 ml. acqua tiepida
- 30 g. olio d’oliva + un poco per condire
- 1 bustina lievito madre essiccato
- 2 cucchiaini miele
- 2 cucchiaini colmi sale fino
- erbe aromatiche (facoltativo)
Sciogliere il lievito in una ciotola con l’acqua tiepida e il miele, aggiungere 30 g. di olio d’oliva e le farine setacciate insieme, i fiocchi di patata e per ultimo il sale.
Mescolare con un cucchiaio di legno o una spatola; amalgamare molto bene, l’impasto dovrà risultare molto morbido e appiccicoso, metterlo a lievitare in forno spento ma con la luce accesa, per un’ora e trenta circa.
Trascorso il tempo della prima lievitazione, il volume sarà quasi raddoppiato.
Riprendere l’impasto e versarlo sulla leccarda rivestita da carta forno, con le mani unte di olio stendere l’impasto in modo uniforme e coi polpastrelli premere per formare dei piccoli affossamenti su tutta la superficie, bagnarla poi, con un filo di olio d’oliva e volendo cospargere un trito di erbe aromatiche, rimettere in forno spento, per la seconda lievitazione, per un paio di ore.
Trascorso il tempo della seconda lievitazione, togliere la leccarda e tenerla al riparo da correnti di aria, accendere il forno e quando raggiungerà la temperatura di 180° – 190° infornare e lasciare cuocere per circa 25 minuti.