FINTE NOCI
Questi “gusci” perfetti per il periodo pasquale come piccoli ovetti dolci, saranno graditissimi in qualsiasi occasione, stupiranno grandi e piccoli perchè si possono presentare in tanti modi e farcirli come più aggrada.
Sono comodi perché si possono preparare in anticipo, infatti in una scatola di latta mantengono benissimo per alcune settimane e si possono prelevare al momento di farcirle: con crema pasticcera, con mascarpone, cioccolata spalmabile, ricotta addolcita, panna montata o ancora con crema allo zabaglione e amaretti, o come la vostra fantasia può dettarvi dopo aver conosciuto questi fragranti biscottini.
Volendo, si possono anche decorare: con cioccolato fondente o cioccolato bianco o con una glassa all’acqua che può essere colorata aggiungendo una goccia di colorante vegetale.
NOTA: per prepararli è indispensabile avere lo stampo per noci: un elettrodomestico che può essere elettrico o una ferratella, come nel mio caso, per cuocerle su fiamma.
Ingredienti per i gusci di noce:
- 400 gr. farina
- 50 gr. zucchero a velo
- 50 gr. zucchero semolato
- 80 gr. burro
- 2 uova
- buccia di mezza arancia o di mezzo limone grattugiata
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia o una bustina di vanillina
- burro sciolto per ungere la piastra.
In una ciotola, o nell’impastatrice mettere le due uova con lo zucchero a velo e lo zucchero semolato, montare per qualche minuto poi aggiungere l’essenza di vaniglia ( vedi ricetta) o la vanillina, la buccia di mezza arancia o di limone e il burro precedentemente sciolto e raffreddato.
Continuare a mescolar bene e aggiungere a cucchiaiate la farina alla quale si sarà unito il cucchiaino di lievito.
Integrare tutta la farina poi versare l’impasto sul tagliere un poco infarinato e compattare la frolla; avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare per 30 minuti in frigorifero.
Trascorsa la mezz’ora, riprendere l’impasto e prelevandone dei pezzetti per volta, rigirarli sul tagliere per formare dei bastoncini della grossezza di un mignolo o poco più.
Ritagliarne dei pezzetti di circa 1,4 cm. – ogni pezzetto rigirarlo velocemente fra i palmi delle mani formando delle palline grosse come una nocciola circa.
A questo punto prendere la “ferratella” e metterla sul fuoco – o accendere la piastra elettrica – con un pennello ungere un poco le due parti dello stampo e quando questo sarà caldo, abbassare la fiamma quasi al minimo, mettere una pallina di impasto in ogni incavo.
Chiudere lo stampo e dopo un minuto rigirarlo dall’altra parte e lasciare ancora per un minuto: cuociono in brevissimo tempo; (con lo stampo elettrico, logicamente, non si devono rigirare).
Aprire lo stampo, togliere i gusci aiutandosi con una spatola e continuare così fino al termine delle palline..
Farcire le finte noci, mettendo il ripieno su ogni mezzo guscio, accoppiarli e, volendo decorarli come si preferisce.
- Qui le ho farcite con crema pasticcera, alcune le ho ricoperte in minima parte con cioccolato fondente sciolto a bagnomaria, altre con una glassa all’acqua e con granella colorata.