FILETTO ROBESPIERRE
Questa ricetta è facilissima e semplicissima, perfetta per ospiti improvvisati o se c’è poco tempo per cucinare eppure è gustosa, si presenta bene se servita su un piatto con foglioline di insalata verde e pomodorini, io amo accompagnare ai Filetti Robespierre un buon purè di patate e in tavola non può mancare un buon vino rosso.
Ingredienti per 4 persone:
- 2 fette di filetto da 200 g. circa ciascuna
- rosmarino
- olio d’oliva
- sale, pepe
Spennellare i filetti con olio d’oliva e peparli generosamente poi lasciarli riposare alcuni minuti.
Intanto riscaldare la griglia e quando sarà arroventata adagiare i filetti facendoli cuocere per 3 minuti poi rigirarli e lasciarli cuocere per altrettanti minuti, è importante rigirarli una volta sola.
Intanto riscaldare in forno un piatto da portata, toglierlo dal forno e stendere alcuni rametti di rosmarino poi bagnarli con un poco di buon olio d’oliva; quando i filetti saranno pronti toglierli dalla griglia, salarli e stenderli nel piatto caldo sopra il rosmarino, rigirare i filetti due o tre volte in modo che si impregnino bene di olio e dell’aroma del rosmarino e lasciare riposare un paio di minuti.
Prelevare i filetti e metterli su un tagliere, tagliarli a fettine sottili, adagiarle in un piatto da portata versare sopra l’olio aromatizzato e servire.