FILETTI DI MAIALE ALLA SENAPE
Ingredienti per 4-5 persone
- 2 filetti di maiale da circa 400 g. l’uno
- 4 cucchiai senape media (sapore delicato)
- olio d’oliva
- 1 cucchiaio burro
- sale, pepe
- 1 rametto rosmarino
- 2 spicchi aglio
- 2 foglie di salvia
- 1 scalogno
- mezzo bicchiere di vino bianco secco
In una casseruola versare un bel giro di olio d’oliva e un cucchiaio di burro, porre sul fuoco e quando inizia a sfrigolare, adagiare i filetti di maiale; alzare la fiamma e senza forarli, rigirare i filetti in modo che possano ben rosolare da ogni parte.
Quando la carne si sarà ricoperta di una bella crosticina da ogni parte, abbassare la fiamma, salare e pepare poi versare in una tazzina 3 cucchiai di senape e con un pennello spennellare bene e da ogni lato, i filetti.
Nel tritatutto mettere lo scalogno spellato, gli agli sbucciati e privati del germoglio centrale, gli aghi del rametto di rosmarino, le foglie di salvia; tritare grossolanamente poi cospargere i filetti con questo trito; rigirarli voi bagnarli col vino bianco secco e alzare un poco la fiamma.
Rigirare abbastanza spesso i filetti in modo che siano sempre a contatto col condimento da ogni lato; quando il vino sarà evaporato, aggiungere un mestolo di acqua bollente, chiudere col coperchio e abbassare la fiamma; lasciare cuocere finchè il sugo si sarà ristretto.
Togliere i filetti dal fondo di cottura e adagiarli nel piatto di portata, prendere tutto il succo di cottura, aggiungere un cucchiaio di senape e frullare tutto in modo da ottenere una bella salsa.
Quando i filetti si saranno un poco raffreddati, tagliarli a fette, ricoprirli con la salsa e servirli.
Sono buoni sia caldi che a temperatura ambiente.