FILETTI AL PEPE VERDE
Il “Filetto al pepe verde” è una ricetta classica e semplice ma gustosa e saporita e servirla è sempre un piacere; la carne deve essere il taglio più tenero: il filetto, che viene usato anche per preparare il roast-beef.
Ingredienti per 4 persone:
- 4 fette di filetto di manzo da circa 2 hg. ognuno
- 25-30 gr. burro
- olio q.b.
- 2 cucchiai pepe verde
- 1 cucchiaino senape
- 1 tazzina da caffè di brandy
- 160 ml. panna da cucina
- sale.
Per prima cosa prendere 4 pezzi di spago da cucina e legare ogni singolo filetto con un pezzo di spago (per far mantenere meglio la forma a medaglione); metterli in un piatto.
A parte pestare mezzo cucchiaio di pepe verde con un pestello e aggiungerlo alla carne, salare e versare sui filetti premendo in modo che siano ben conditi.
Prendere una padella di misura, mettere il burro e un poco di olio e porre sul fuoco, mescolare e aggiungere il pepe verde rimasto, mescolare e aggiungere i medaglioni di carne.
Lasciare rosolare la carne per qualche minuto da ambo le parti poi togliere i filetti e nella padella, a fiamma alta, versare il brandy e lasciare sfumare poi abbassare la fiamma al minimo, aggiungere la panna e la senape, mescolare e adagiare su questa salsa, i filetti e terminare la cottura.
La carne può essere più o meno cotta, dipende da come la si vuole.
Prima di servirli togliere lo spago da ogni filetto.
Portarli in tavola ben caldi col sugo di cottura.