FILETTI DI VITELLO AL CARTOCCIO
Quando preparo questa ricetta uso il mio sale aromatizzato, vedi la mia ricetta in “condimenti, sughi e salse”, aggiungerà una nota in più.
Ingredienti per 4 persone:
- 4 filetti di vitello dallo spessore di circa 2 cm.
- 3 o 4 melanzane
- un pezzetto di porro
- 2 carote non troppo grosse
- mezzo finocchio
- sale, pepe
- rosmarino
- olio d’oliva
Lavare un pezzetto di porro, circa 10 cm., tritarlo e metterlo in una padella con un filo di olio d’oliva e prima di mettere sul fuoco, lavare, spuntare e pelare con un pelapatate, le melanzane.
Mettere la padella sul fuoco a fiamma bassa, mescolare e lasciare cuocere un paio di minuti, intanto tagliare le melanzane a cubetti dalla dimensione di circa 1,5 cm poi versarle nella padella, salare un poco, aggiungere una tazza da te’ di acqua bollente e lasciare cuocere per 10-15 minuti; l’acqua dovrà evaporare completamente, mescolare delicatamente agitando la padella e spegnere la fiamma.
Lavare le carote e il finocchio; tagliare le carote a julienne sottili e a parte, affettare il finocchio con un pelapatate per ottenere delle fettine molto sottili.
Srotolare l’alluminio e ricavarne 4 rettangoli; al centro di ognuno adagiare un filetto di vitello, salare leggermente, appoggiare sopra un rametto di rosmarino, distribuire le carote a fili, il finocchio e le melanzane, qualche goccia di buon olio d’oliva e chiudere l’alluminio formando quattro bei cartocci.
Adagiare i cartocci in una pirofila e mettere in forno già caldo, a 190°-200° per circa 25-30 minuti.
Servire i cartocci chiusi, appena sfornati.
Un consiglio: mettere in tavola un piattino con scaglie di parmigiano, ogni commensale, a piacere, potrà inserire nel cartoccio appena aperto e fumante, alcune scaglie di parmigiano.