FESA DI TACCHINO FARCITA
NOTA: La carne del petto di tacchino va cotta a calore non troppo alto e costante poiché si tratta di carne abbastanza magra, diversamente rischierebbe di risultare stopposa e meno morbida.
Ingredienti per 6 persone:
- 400 gr. di fesa di tacchino
- 150 gr. di prosciutto cotto
- la mollica di un panino
- latte q.b.
- 1 uovo
- 2 cucchiaiate rase di parmigiano grattugiato
- 1 bicchiere vino bianco secco
- brodo q.b.
- olio e.v.o.
- prezzemolo, rosmarino, salvia
- sale, pepe
Dal macellaio fare preparare la fesa di tacchino in una sola fetta dallo spessore di circa 2 cm.
A parte tritare, in un robot da cucina, il prosciutto cotto; aggiungere la mollica del panino ammollato nel latte e strizzato bene, l’uovo, un pizzico di sale e di pepe, il prezzemolo tritato, il parmigiano grattugiato.
Amalgamare tutto e stendere questo impasto sulla fesa di tacchino poi arrotolare e legare con uno spago da cucina facendo attenzione a chiudere anche le estremità.
In una casseruola versare un poco di olio, uno spicchio di aglio che dovrà essere tolto appena colorirà, un rametto di rosmarino e qualche foglia di salvia; porre sul fuoco e adagiare il ravvolto di tacchino facendolo rosolare da tutte le parti; salare e pepare.
Bagnare con un bicchiere di vino bianco secco e lasciare evaporare poi aggiungere un poco di brodo.
Rigirare ogni tanto il ravvolto in modo da farlo insaporire bene da ogni lato.
Proseguire la cottura a fuoco moderato per circa 40-45 minuti e, se serve, aggiungere un poco di brodo ogni tanto, per bagnare bene anche la superficie.
Quando sarà cotto, spegnere il fuoco e togliere il ravvolto solo quando sarà tiepido.
Togliere lo spago delicatamente, affettarlo e adagiarlo sul piatto di portata bagnandolo col fondo di cottura.
Se il fondo di cottura risultasse troppo liquido, aggiungere un pizzico di farina o di amido di mais, stemperare su fuoco a bassa fiamma, fare rapprendere ma non troppo, passarlo attraverso un colino e bagnare le fette di tacchino con questa salsina.