DOLCE DI PANE
Se avete del pane raffermo, aggiungendo alcuni semplici ingredienti potrete ottenere un dolce che piacerà a grandi e piccini.
Ingredienti:
- per 1 kg. di pane passato serviranno:
- 4 cucchiai di cacao amaro
- 200 gr. zucchero
- 2 uova
- 1 bicchierino di liquore all’anice o aroma di anice
- 150 gr. di amaretti
- 80 gr. cioccolato fondente
- 40 gr. di pinoli
In una ciotola abbastanza capiente spezzettare il pane raffermo e versarvi tanto latte quanto basta per ricoprirlo, porlo in frigorifero finché il pane non sia ben inzuppato, questa operazione si può fare la sera per procedere la mattina successiva.
Quando anche la crosta risulterà ben inzuppata, prelevare la ciotola dal frigorifero e col dorso di un cucchiaio o di un mestolo, strizzare leggermente tutto il pane e passarlo al passaverdura coi fori più larghi.
Nel pane inzuppato e passato al passaverdura unire il cacao amaro, mescolare bene per evitare eventuali grumi di cacao, aggiungere lo zucchero, il liquore o l’aroma, e le uova.
Con una frusta mescolare bene amalgamando il tutto, aggiungere gli amaretti sbriciolati, il cioccolato tritato e i pinoli.
Mescolare e versare il tutto in una teglia rivestita di carta forno; non superare lo spessore di 3-4 cm. e infornare in forno già caldo a 180° per circa 50/60 minuti.
Sfornare e quando il dolce sarà raffreddato, toglierlo dallo stampo, eliminare la carta forno e tagliarlo a losanghe.