CROSTATA DI PERE AL CIOCCOLATO
Ingredienti
Per la base:
- 250 farina 00
- 100 g. burro o margarina
- 70 g. zucchero
- 1 uovo
- mezza bustina lievito in polvere per dolci
Per il ripieno:
- 3 o 4 pere dipende dalla dimensione
- 2 uova
- 100 g. farina 00
- 170 g. zucchero + 2 cucchiai
- 70 g. cacao amaro
- cannella in polvere q.b.
- 150 g. burro o margarina
Per decorare: zucchero a velo
Innanzitutto lavare le pere, pelarle, tagliarle in 4 spicchi e togliere il torsolo centrale poi cuocerle a vapore e tenerle a parte.
Preparare la base: In una ciotola versare la farina mischiata al lievito, il burro ammorbidito, l’uovo e lo zucchero; impastare, fare una palla e avvolgerla nella pellicola, porla in frigorifero per circa mezz’ora.
Nel frattempo preparare la crema al cacao per il ripieno: lavorare a crema lo zucchero con le uova poi aggiungere il burro a temperatura ambiente e continuare a mescolare con le fruste, aggiungere pian piano la farina mescolata al cacao e continuare a mescolare, la crema ottenuta dovrà risultare omogenea.
Imburrare e infarinare leggermente una tortiera per crostate dal diametro di circa 26 o 28 cm. al massimo.
Trascorsi i 30 minuti, riprendere l’impasto base dal frigorifero e col mattarello stendere un disco per rivestire fondo e pareti della tortiera.
Spargere sul fondo 2 cucchiai di zucchero (va benissimo anche lo zucchero grezzo di canna), disporre le pere precedentemente cotte a vapore, tagliandole a pezzettoni, sopra, spolverare con un pizzico di cannella in polvere e ricoprire con la crema al cacao; livellare e infornare a forno già a temperatura di 180° per circa 50 minuti o poco più.
Quando sarà cotta, sfornarla, trasferire la crostata sul piatto e cospargere con zucchero a velo.