CRESPELLE ALLA BIRRA
NOTA: queste crespelle risultano più leggere, senza grassi e sono adatte solo per piatti salati, non per dolci; importante al momento della cottura, è versare nella padella poca pastella infatti, come per le altre crepes, il fondo della padella deve essere solo velato dall’impasto; è per questo motivo che è sufficiente meno di mezzo mestolo di pastella per preparare una crepe.
Ingredienti:
- 100 g. farina
- 150 ml birra chiara
- 2 uova
- un pizzico di sale
- burro o olio per ungere la padella
In una ciotola sbattere le uova con la frusta.
In un’altra ciotola versare la farina, aggiungere una presa di sale , mescolare e versare, poco alla volta la birra, sempre mescolando per evitare la formazione di grumi.
Una volta stemperato il tutto aggiungere, poco alla volta e sempre mescolando, le uova sbattute, amalgamare bene il tutto, coprirlo con una pellicola e fare riposare la pastella per almeno mezz’ora a temperatura ambiente.
Con l’aiuto di un tovagliolino o dello scottex, ungere con pochissimo olio o burro il fondo della padella, quando sarà calda al punto giusto versare un poco di pastella, quel tanto che basta per velare il fondo, distribuirla in modo uguale e quando sarà rassodata e leggermente dorata (ma proprio leggermente), rigirarla con l’aiuto di una spatola per lasciarla cuocere anche dall’altro lato poi toglierla facendola scivolare su un piatto.
Procedere così fino ad esaurire la pastella e accatastandole l’una sull’altra a mano a mano che saranno pronte.
Anche le crespelle alla birra si mantengono, ben chiuse, in frigorifero per 2 o 3 giorni oppure si possono conservare in freezer divise l’una dall’altra da un foglio di carta-forno in un contenitore o sacchetto idoneo.