CRESPELLE ALLA BIRRA CON LATTE VEGETALE
NOTA: Le crespelle alla birra sono adatte solo per piatti salati e non dolci; il latte che qui scrivo “vegetale” può essere sostituito con latte vaccino; il procedimento è lo stesso delle crepes, il risultato è buono.
Ingredienti per circa 10, 12 crespelle per una padella da cm. 20, 22 di diametro:
- 250 g. farina 00
- 250 ml. di latte vegetale ( o vaccino )
- 125 ml. birra chiara
- 1 cucchiaio olio di semi
- 3 uova
- un pizzico di sale
Rompere le uova in una ciotola, aggiungere un pizzico di sale e con le fruste sbatterle bene ma senza montarle, aggiungere la farina setacciata alternandola al latte, sempre a piccole dosi e sempre mescolando per evitare la formazione di grumi.
Terminati la farina e il latte, unire pian piano, sempre mescolando, la birra e il cucchiaio di olio di semi, nel caso in cui la pastella risultasse troppo liquida aggiungere un poco di farina setacciata facendo attenzione affinché non si formino grumi; mescolare e fare riposare per circa 30 minuti coperta da un foglio di pellicola fuori dal frigorifero.
Con uno scottex ungere pochissimo una padella antiaderente e quando sarà abbastanza calda versare mezzo mestolo di pastella, farla roteare subito in modo da stendere la pastella su tutto il fondo in modo omogeneo, oppure servirsi dell’apposito attrezzo stendi crepes.
Farla rassodare, smuovere la padella e quando la crepe si staccherà dal fondo, con l’aiuto della spatola, rigirarla sull’altro lato, lasciarla cuocere senza che abbrustolisca, deve rimanere chiara, toglierla dalla padella e adagiarla su un piatto; continuare così fino a terminare tutta la pastella e ungendo un pochino, la padella, solo quando servirà; impilare le crespelle pronte, l’una sull’altra e utilizzarle poi, secondo la ricetta.