CRESPELLE AGLI SPINACI

CRESPELLE AGLI SPINACI

E’ semplicissimo preparare delle gustose crepes agli spinaci, risulteranno di un bel colore verde e saranno adatte per svariate farciture; potranno essere preparate per antipasti, stuzzichini, primi, piatti unici e altro ancora…E’ indispensabile che le foglie siano piccole, tenere e freschissime altrimenti si può optare per spinaci precedentemente lessati, raffreddati e strizzati molto bene.

Ingredienti per 14-12 crespelle:

  • 100 g. di foglie tenere di spinaci freschi (o una manciata di spinaci cotti e ben strizzati)
  • 3 uova
  • 250 ml di latte
  • 100 g. di farina
  • sale
  • burro per ungere la crepiera

Scegliere delle foglioline fresche e sane di spinacini, lavarle bene e sgocciolarle, tamponarle delicatamente per asciugarle.

Inserire in un mixer le foglie di spinaci, unire il latte e un pizzico di sale poi frullare bene.

Aggiungere le uova e la farina poi frullare bene il tutto fino ad ottenere una pastella omogenea e liscia.

Col burro ungere un poco il fondo della crepiera o di una padellina piatta adatta per fare le crespelle e porre sul fuoco; quando sarà ben calda, versare un mescolino di pastella, roteare la padella in modo che la pastella ricopra in modo uniforme tutto il fondo.

Lasciare cuocere per una ventina di secondi o poco più, con una spatola rigirare la crespella e farla cuocere anche dall’altra parte, non deve risultare dorata; toglierla dal fuoco facendola scivolare su un piatto.

Continuare così fino a terminare la pastella, impilando le crespelle sul piatto, una sopra l’altra.

Si possono mantenere in frigorifero fino al giorno seguente, chiuse da un sacchetto per alimenti o da un foglio di pellicola e farcire il giorno seguente; eventualmente si possono congelare e lasciare scongelare prima dell’utilizzo.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *