CRESCIONI CON ERBE DI CAMPO E SALSICCIA
Quante cose ci regala la Natura: le erbe di campo sono un vero tesoro da gustare in tanti modi, oggi presento i miei crescioni di erbette e salsiccia, una vera golosità per chi ama i cibi genuini. E’ un po’ laboriosa ma ne vale la pena! La ricetta per l’impasto dei crescioni è la classica Bimby per la “piadina romagnola” che, qui riporto per praticità:
INGREDIENTI per 6 crescioni:
500 gr. di farina
250 gr. di acqua o di latte
50 gr. di olio e.v.o. per l’impasto più 3 o 4 cucchiai per condire le erbe.
un cucchiaino di sale per l’impasto più un poco di sale per le erbe.
uno spicchio d’aglio o un poco di aglio in polvere.
mezzo cucchiaino scarso di bicarbonato.
erbe di campo, una bella terrina piena di erbe già pulite.
8 salsicce.
Dopo averle pulite, lessare le erbette in una pentola capiente con poca acqua, oppure cuocerle in pentola a pressione in 5/8 minuti dall’inizio del fischio. Scolarle e farle stiepidire quindi strizzarle ben bene e tritarle su un tagliere.
A parte, in una padella antiaderente, mettere le salsicce private della pellicina e sminuzzate, cuocere senza abbrustolire.
Mettere una seconda padella su fuoco con qualche cucchiaio di olio e.v.o. e uno spicchio di aglio che poi verrà tolto, versare le erbe tritate, salare e mescolare bene affinché l’olio le condisca, unire la salsiccia, mescolare e spegnere la fiamma. Lasciare raffreddare.
A questo punto preparare l’impasto per i crescioni:
nel boccale Bimby mettere: il latte oppure l’acqua, l’olio (50 gr.) e il sale (un cucchiaino raso); 1 min. – 37° – vel. 3 – aggiungere la farina e sopra il bicarbonato. 15 sec. – vel. 5 – poi vel. spiga per 3 min.
Versare questo impasto sul tagliere un poco infarinato e formare 6 palline.
Col mattarello formare una piadina per volta e su metà di ognuna stendere una porzione di erbe e salsicce, ripiegare sopra l’altra parte e chiudere bene i bordi aiutandosi con i rebbi di una forchetta.
Mettere sul fuoco il testo per piadine o la teglia antiaderente e quando sarà abbastanza calda, appoggiare un crescione per volta e cuocerlo da ambo i lati, tenerlo poi, per qualche momento in verticale in modo da cuocere anche la parte sottostante.