CREPES – PASTELLA BASE

CREPES – PASTELLA BASE

Questa è la ricetta base per fare le crêpes che possono essere utilizzate per la preparazione di tantissime ricette.

Inoltre le crêpes possono essere congelate per averle a disposizione in ogni momento: un trucco per tenerle sempre divise e poterne prelevare, ogni volta, solo il quantitativo necessario, consiste nell’impilarle alternandole a fogli di carta forno; in questo modo, anche se sovrapposte, non si attaccheranno le une alle altre. Per scongelarle sarà sufficiente stenderle, mantenendo sotto ognuna il foglio di carta forno,  saranno pronte in pochi minuti per essere utilizzate a piacimento.

Ingredienti per 12 crêpes:

  • 120 gr. farina
  • 1 uovo intero + 1 tuorlo (oppure 2 uova intere)
  • 2 dl. latte
  • un pizzico sale
  • 30 gr. burro

In una ciotola mettere la farina, praticare un incavo al centro e inserire le uova, un pizzico di sale e poco per volta, il latte: prima una piccola quantità, poi si sbatte bene il tutto e si aggiunge il resto del latte, poco per volta e sempre mescolando per evitare la formazione di grumi.

La pastella deve risultare non troppo liquida, né troppo densa.

Si fa riposare la pastella, intanto si fa sciogliere il burro e lo si fa raffreddare poi lo si unisce al resto e si amalgama bene il tutto.

Si fa riposare la pastella per almeno un’ora.

Per fare le crêpes, per ognuna:

Si unge, con pochissimo burro, un padellino dal diametro di circa 18-20 cm. e quando è ben caldo, si versano due cucchiaiate di pastella facendo roteare il padellino, in modo da  ricoprire tutto il fondo con la pastella dando alla crêpe una bella forma rotonda e un pari livello.

Si volta la frittatina anche dall’altra parte aiutandosi con una spatola o con un coperchio; è bene mantenere la fiamma a media temperatura per una cottura costante. La crêpe dev’essere leggermente dorata da ambo i lati.

Ripetere allo stesso modo per ogni crêpe, fino al consumo totale della pastella; da tenere presente che non importa ungere il fondo del padellino per ogni crêpe ma solo di tanto in tanto, quando serve.

 

 

 

 

 

 

crêpes,



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *