CREMA DI POLLO
NOTA: per questa ricetta si lessa una gallina piccola intera e si usa solo il petto; la restante carne oltre ad essere consumata così, la si può utilizzare per molte altre ricette: dal bollito avanzato ai funghi, crocchette di pollo avanzato, zucchine ripiene con carne avanzata, polpette, ecc.; il brodo, se ne avanza, può essere utilizzato anche il giorno dopo o può essere conservato anche in freezer e lasciato scongelare in frigorifero pian piano.
Ingredienti:
- 1 gallina piccola già pulita
- verdure: 1 costa di sedano, 1 carota, 1 cipolla, 1 pomodoro
- 1 cucchiaio di burro
- 3 cucchiai di farina
- 200 g. panna da cucina
- sale, pepe
In una pentola capiente mettere la gallina, le verdure pulite, un pizzico di sale grosso e riempire di acqua poi porre sul fuoco.
Lessare la gallina a fuoco moderato in modo che il bollore non sia troppo forte e schiumando di tanto in tanto.
Quando la gallina sarà cotta, togliere dal fuoco e lasciarla raffreddare nel suo brodo.
Prelevare il petto della gallina e tritarlo finemente, mettere a parte la carne restante che servirà per altri usi e colare il brodo.
In una casseruola mettere il burro e lasciarlo fondere poi aggiungere la farina, mescolare in modo che non si formino grumi poi allungare pian piano con il brodo, mescolare, aggiungere il petto di pollo tritato, salare, pepare e lasciare cuocere il tutto per 20 minuti circa.
Terminata la cottura, per rendere più densa la crema, aggiungere la panna da cucina, mescolare e servire ben calda; se si gradisce si può aggiungere un poco di prezzemolo fresco tritato.