COZZE IMPANATE
NOTA: è possibile usare le cozze precotte surgelate, in questo caso è consigliabile farle scongelare in frigorifero, lentamente, poi eliminare il bisso, risciacquarle velocemente e tamponarle con carta assorbente per eliminare più liquido possibile poi continuare come descritto nella ricetta, mettendole a marinare nel l’olio e succo di limone, ecc..
Ingredienti per 4 persone:
- 500 g. cozze
- succo di 1 limone
- 1 uovo
- 4 cucchiai pane grattugiato
- 1 cucchiaino raso di paprika piccante (facoltativo)
- prezzemolo
- sale, pepe
- 2 cucchiai olio di oliva
- olio per friggere
Lavare molto bene le cozze raschiando i gusci per togliere, eliminare anche gli eventuali filamenti che fuoriescono dalle valve, buttare le cozze che presentano rotture; risciacquarle e metterle in una padella abbastanza ampia, porla sul fuoco vivace col coperchio, scuoterla ogni tanto e lasciare che le cozze si aprano, basteranno pochi minuti.
Togliere dal fuoco ed eliminare le cozze che non sono rimaste chiuse.
Estrarre dai gusci i molluschi e ad ognuno togliere il bisso (quel filamento scuro posto al centro del mollusco e che serve alla cozza per aggrapparsi alle rocce).
In una ciotola abbastanza capiente versare i due cucchiai di olio d’oliva, il succo filtrato di un limone, un pizzico di sale e di pepe, con una forchetta sbattere il tutto poi aggiungere i molluschi e lasciarli riposare per circa 20 minuti o poco più.
In una ciotola sbattere l’uovo con un pizzico di sale, in un’altra versare il pane grattugiato mescolato alla paprika.
Mettere sul fuoco una padella con abbondante olio.
Riprendere i molluschi, passarli prima nell’uovo sbattuto poi nel pane grattugiato e friggerli in olio bollente.
Scolarli e adagiarli su carta assorbente poi trasferirli nel piatto di portata, cospargere con prezzemolo tritato, contornare il piatto con spicchi di limone e servire.