COTECHINO LESSATO

COTECHINO LESSATO

Il vero cotechino è preparato solo con carni suine, è un insaccato che deve essere consumato cotto lessato. Anche per altre ricette lo si deve sempre cuocere, prima, in acqua poi utilizzato diversamente.  E’ molto gustoso consumato caldo con contorno di lenticchie, fagioli, purè di patate; ottimo con : patate e zucca in padella. Ma ecco il modo giusto per cuocerlo, il tempo di cottura, poi, varia secondo la grossezza dell’insaccato.:

Prendere il cotechino e punzecchiare coi rebbi di una forchetta la pelle esterno per evitare che durante la cottura si rompa.

Avvolgerlo a caramella con carta forno, occorre legare le due estremità poi porlo in una pentola dove con abbondante acqua fredda.

Mettere sul  fuoco e portare a ebollizione poi abbassare la fiamma, deve sobbollire.

Se il cotechino pesa 550, 600 g., occorre farlo bollire per due ore circa; se il cotechino è più grosso, il tempo di cottura aumenta, anche a 4 ore per quelli più grossi.

Toglierlo dall’acqua, eliminare la carta, lasciarlo sgocciolare poi affettarlo e servirlo ben caldo accompagnato da un buon purè di patate, da fagioli o da lentichie.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *