COSTATE DI MANZO ALLE CIPOLLE
Ingredienti per 4 persone:
- 4 costate di manzo dal peso di circa 200 g. ognuna
- 300 g. di cipolla
- 2 bicchieri di vino rosso
- olio d’oliva
- 2 spicchi di aglio e 2 foglie di alloro
- 1 cucchiaio di pepe verde in salamoia
- sale, pepe
Schiacciare con un pestello il pepe verde; sbucciare e tagliare a pezzi gli spicchi di aglio e mescolarli al pepe schiacciato poi con questo strofinare bene le costate di manzo e metterle in una terrina.
Sbucciare ed affettare le cipolle poi versarle sopra le costate, aggiungere le due foglie di alloro e ricoprire il tutto col vino rosso; chiudere la terrina con un foglio di pellicola e porla in frigorifero per almeno 3 ore.
Trascorso il tempo della marinatura, estrarre le costate dalla terrina e tamponarle con un tovagliolo per asciugarle.
In una casseruola abbastanza capiente versare versare 3 cucchiai di buon olio di oliva e porla sul fuoco, versarvi dentro la marinata e a fuoco basso lasciare cuocere per circa 30 minuti, salare e mescolare di tanto in tanto; la salsa sarà pronta quando le cipolle saranno cotte e il liquido sarà quasi completamente evaporato, eliminare le foglie di alloro.
A parte, in un’altra padella, versare 2 cucchiai di olio e quando sarà bollente, adagiare le costolette di manzo, farle rosolare bene cuocendole per circa 5 minuti per parte.
Quando le costolette saranno pronta, trasferirle nel piatto da portata, ricoprirle con la salsa di cipolle e servirle ben calde.