COPPE DI CREMA E CIOCCOLATO
E’ un dolce facile che assomiglia alla zuppa inglese, si può preparare il giorno prima e si presenta bene, già in coppa monoporzione.
Ingredienti per 4 persone:
- 750 ml. Latte
- scorza di 1 limone (solo la parte gialla)
- 4 tuorli d’uovo
- 120 g. zucchero
- 35 g. farina 00
- 150 g. cioccolato fondente
- 12 savoiardi
- Alchermes q.b.
In un tegame portare a bollore il latte con la scorza di limone, lasciarlo sobbollire fino a ridurlo di un terzo in modo da ottenere 500 ml. di latte poi togliere dal fuoco.
Intanto tritare il cioccolato fondente e tenerlo a parte.
In una ciotola versare i tuorli d’uovo e mescolarli bene con lo zucchero, aggiungere la farina e mescolando sempre per evitare la formazione di grumi, aggiungere pian piano il latte caldo eliminando la scorza del limone.
Porre sul fuoco e sempre mescolando, lasciare addensare.
Mettere una parte di crema in una ciotola e unire le scaglie di cioccolato conservandone una parte per decorare, mescolare bene la crema al cioccolato finché questo si sarà sciolto.
In un piatto versare un poco di Alchermes e inzuppare i savoiardi.
A questo punto non resta che assemblare le coppette o i bicchieri: sul fondo mettere una parte di savoiardi imbevuti nel liquore, versare un poco di crema gialla e a piacere alternare con crema al cioccolato e savoiardi terminando con decorazioni a piacere: io ho usato briciole di biscotti e scaglie di cioccolato, a volte aggiungo ciuffetti di panna montata e frutti di bosco.
Porre in frigorifero fino al momento di servire.