CONIGLIO RIPIENO
Ingredienti:
- 1 coniglio di circa 1,500 kg. disossato
- 200 g. di carne mista macinata 2 volte (vitello tacchino maiale)
- 2 salsicce
- fettine di pancetta sottili
- 1 uovo
- 2 cucchiai parmigiano grattugiato
- 2 cucchiai rasi di pane grattugiato
- erbe aromatiche (finocchio selvatico, 2 foglie di salvia, rosmarino)
- 2 spicchi aglio
- sale, pepe
- olio
- vino bianco secco
- brodo vegetale
Dal macellaio fare disossare un coniglio; stenderlo bene sul tagliere con la schiena rivolta al tagliere.
Preparare un trito con un poco di finocchio selvatico, 2 foglie di salvia, gli aghi di un rametto di rosmarino, spolverare con un pizzico di questo trito l’interno del coniglio; tenere il resto per il ripieno.
A parte preparare il ripieno: in una ciotola unire la carne macinata, le salsicce a cui sarà stata tolta la pellicina esterna, l’uovo, il parmigiano, il pane grattugiato, un pizzico di sale e poco pepe e il trito di erbe aromatiche.
Amalgamare il tutto molto bene; formare un polpettone da mettere al centro del coniglio; arrotolare il coniglio poi avvolgere il rotolo con le fettine di pancetta fino a ricoprirlo completamente.
Legarlo con la rete o con lo spago per alimenti.
In una casseruola abbastanza alta versare un poco di olio e 2 spicchi di aglio vestiti e schiacciati; quando l’olio inizierà a sfrigolare e gli spicchi a rosolare, toglierli e aggiungere il ravvolto di coniglio.
Farlo rosolare da tutti i lati rigirandolo poi versare un generoso bicchiere di vino bianco; lasciare sfumare, salare non troppo e aggiungere un pizzico di pepe e un poco di erbe aromatiche; versare alcuni mestoli di brodo caldo e chiudere col coperchio.
Lasciare cuocere a fuoco moderato per circa due ore o fino a quando il sugo di cottura si sarà ristretto; rigirarlo di tanto in tanto.
Quando sarà pronto lasciarlo raffreddare completamente prima di affettarlo; l’ideale sarebbe cuocerlo il giorno prima e affettarlo il giorno dopo, prelevandolo dal fondo di cottura che si sarà rappreso; adagiare le fette di coniglio ripieno in una pirofila.
Al fondo di cottura aggiungere un poco di brodo, un cucchiaino di burro, mezzo cucchiaio raso di farina e porre sul fuoco stemperando bene per evitare la formazione di grumi; la salsa non dovrà essere troppo densa ma sul liquido; versarla sulle fettine di arrosto nella pirofila; adagiare un foglio di carta alluminio sopra e infornare a forno già caldo per 10 minuti circa prima di servire.