CONIGLIO ALLE PRUGNE
Ingredienti per 4 persone:
- 800 g. di coniglio già pulito e tagliato a pezzi
- 100 g. di prugne secche snocciolate
- 1 cipolla non troppo grossa
- 1 bicchiere da acqua di vino bianco secco
- olio d’oliva
- 4 bacche di ginepro
- sale. pepe
Tagliare il conigli in pezzi non troppo grossi e metterli in una ciotola; unire la cipolla sbucciata e affettata, le bacche di ginepro e il vino bianco.
Con le mani rigirare bene tutti i pezzi di coniglio e lasciarli in questa marinata per mezza giornata, in frigorifero, di tanto in tanto rigirare i pezzi di carne in modo che tutti siano sempre bagnati col condimento.
Trascorso il tempo necessario, riprendere la ciotola, senza buttare la marinata, togliere ad uno ad uno i pezzi di coniglio, tamponarli con un tovagliolo per asciugarli un poco e metterli in una casseruola già posta sul fuoco con un bel giro di olio d’oliva.
Fare ben rosolare da tutte le parti i pezzetti e quando avranno assunto un bel colore dorato salare e pepare rigirarli poi aggiungere la marinata e le prugne intere.
Lasciare cuocere a fuoco moderato-basso, per un’ora circa col coperchio; deve rimanere un fondo di cottura, nel caso servisse, aggiungere appena un goccio di acqua bollente durante la cottura.
Quando la carne sarà cotta e ben tenera, toglierla dalla casseruola e disporla nel piatto da portata aggiungendo le prugne; il fondo di cottura andrà filtrato e servito a parte, in una salsiera