CONFETTURA DI PERE

CONFETTURA DI PERE

Preparare marmellate e confetture in casa da molta soddisfazione, certamente occorre armarsi di pazienza ma un mescolatore automatico può diventare un valido aiuto, ve lo consiglio così come consiglio una fitta retina di metallo, da usare come coperchio, per ripararvi dagli schizzi. 

Ingredienti:

  • 1kg. di pere pulite
  • 500 gr. di zucchero
  • il succo di un limone
  • poca scorza di limone

Pelare, privare del torsolo e delle parti dure, le pere.

Tagliarle a pezzetti e metterle in una casseruola con lo zucchero e il succo di un limone, aggiungere anche qualche pezzetto di buccia del limone, senza la parte bianca, tagliata a listarelle sottili.

Porre sul fuoco e fare cuocere mescolando molto spesso.

    

Circa a metà cottura, tramite un frullatore ad immersione, ridurre le pere a crema e continuare la cottura fino a che la confettura non avrà raggiunto la consistenza giusta; come per le altre confetture, effettuare la prova piattino: se sul piattino inclinato, un poco di marmellata non scivola via velocemente e  sembra al punto giusto, allora è pronta.

Nel frattempo si saranno messi in forno per almeno 10 minuti a 120°, i vasetti di vetro ben puliti,  per sterilizzarli.

Prelevarli usando guanti da forno.

Invasare la confettura fino ad  un cm. dal bordo, chiudere ermeticamente con sigilli nuovi e porre i vasetti capovolti fra una coperta.

Dovranno raffreddare molto lentamente e  una volta freddi si potranno riporre; verificare che si sia formato il sottovuoto, che il coperchio non sia rigonfio e non si abbassi premendo un poco  col dito.

Nota importante: nel caso in cui in un vasetto non si fosse formato il sottovuoto e il coperchio, premendo, facesse click, è bene buttarlo!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *