CONFETTURA DI CILIEGIE
Ingredienti:
- 1 Kg. ciliegie
- 500 g. zucchero
- succo di un limone
Lavare le ciliegie, togliere il picciolo e il nocciolo e versarle in una capiente casseruola.
Aggiungere lo zucchero e il succo del limone passato a colino per evitare che scendano anche i semi; mescolare e mettere sul fuoco.
Portare a bollore tenendo la fiamma moderata, mescolare molto spesso, abbassare la fiamma e lasciare cuocere dolcemente per circa un paio di ore, più o meno, dipende dal tipo di ciliegie più o meno acquose.
- Circa 20 minuti prima della cottura, accendere il forno a 120°, inserire i vasetti vuoti, precedentemente lavati e asciugati; solo i vasetti, no guarnizioni o sigilli che dovranno essere nuovi. Lasciare i vasetti in forno fino al momento dell’utilizzo.
Con un frullatore ad immersione rendere la confettura più o meno liscia secondo il proprio gusto (un consiglio: rivestire il corpo del frullatore con la pellicola così si preserverà dagli schizzi).
Continuare la cottura finché avrà raggiunto la giusta densità, è consigliabile fare la prova piattino: fare cadere qualche goccia di confettura su un piattino, inclinarlo e se la goccia scende pian piano e senza aloni, la confettura è pronta per essere invasata.
Togliere dal fuoco e usando guantoni da forno, prelevare i vasetti che saranno ben bollenti, riempirli con la confettura lasciando un paio di cm. dal bordo, chiuderli coi sigilli nuovi e capovolgerli fra una coperta.
Si formerà, così, il sottovuoto; lasciarli raffreddare completamente fra la coperta quindi prelevarli, mettere l’etichetta e riporli in dispensa.
Nota: Il coperchio dovrà apparire lievemente incavato, nel caso in cui fosse rigonfio o premendo con un dito emettesse un “click”, indice del mancato sottovuoto, sarà bene eliminarlo.