COME CONSERVARE IL PANE CASARECCIO
E’ bello fare il pane in casa ed è anche molto buono ma come conservarlo nel modo migliore per averlo sempre a disposizione quando ci serve?
Innanzi tutto diciamo che il pane si conserva bene per un paio di giorni poi comincia a perdere la sua fragranza; il terzo giorno è poi, è ancor meno apprezzabile ma si può optare per tagliarlo a fette e abbrustolirle, in questo modo sarà un piacere bagnarlo con un filo di buon oli d’oliva o farne dei meravigliosi crostini.
Se lo si fa seccare conservandolo in un sacchetto di carta, sarà bene frullarlo per avere a disposizione il pane grattugiato che ci servirà per altre ricette.
Un’ottima soluzione per mantenere bene il nostro pane, è quella di conservarlo in freezer, già cotto, raffreddato e diviso in porzioni, in modo da prelevare ogni volta, il quantitativo che necessita.
Il pane si può congelare anche da crudo, dopo la prima lievitazione e dopo averlo lavorato per dargli la forma desiderata, ancor prima della seconda lievitazione, lo si può congelare; al momento dell’utilizzo toglierlo dal freezer la sera prima, posizionarlo nel forno spento e lasciarlo riposare tutta la notte, la mattina seguente sarà lievitato e pronto per la cottura.