CIABATTINE CROCCANTI
Ingredienti:
- 700 g. di farina 0
- 300 g. di semola rimacinata
- lievito madre secco per 1 kg. (oppure 25 g. lievito di birra fresco)
- 2 cucchiaini di miele o zucchero
- 1 cucchiaino di sale fino
- 600 ml. di acqua
- 4 cucchiai olio d’oliva
In una ciotola sciogliere il lievito con l’acqua tiepida e il miele; mescolare, aggiungere l’olio e mescolare il tutto, lasciare riposare 5 minuti.
Aggiungere le farine nella ciotola e sopra versare il sale, prima mescolare poi iniziare ad impastare.
L’impasto sarà molle e colloso e nel caso servisse, aggiungere ancora un poco di farina; lavorare molto bene e a lungo, -(si può preparare l’impasto nell’impastatrice seguendo lo stesso ordine)- formare una palla metterla in una ciotola leggermente unta di olio, incidere la superficie a croce e lasciare lievitare nel forno spento ma con la luce accesa per un paio di ore.
Trascorso il tempo, versare l’impasto sul tagliere infarinato, sgonfiarlo e impastarlo, infarinarlo un poco un poco poi col mattarello stenderlo allo spessore di qualche cm. – lo spessore può variare, per ciabattine più sottili e quindi più croccanti sarà sufficiente uno spessore di circa 1,5 cm., per ciabattine un poco più morbide si potrà tenere uno spessore di 3 cm. o poco più.-
Steso l’impasto, tagliarne delle strisce larghe 7, 8 cm. e lunghe circa 12 cm., infarinarle bene da ambo i lati e posizionarle sulla leccarda rivestita da carta forno, coprire con un tovagliolo e farle lievitare per almeno 1 ora.
Accendere il forno a 200° e quando sarà a temperatura, prima di infornarle, bagnare le ciabattine tramite uno spruzzatore, lasciarle cuocere per 10, 15 minuti poi abbassare la temperatura a 180° e lasciare cuocere per altri 15, 20 minuti.
Controllare, comunque la cottura poiché questa, dipende dal forno e dalla dimensione dei panini.
Saranno pronte quando battendo con un dito il sotto dei panini, suoneranno a vuoto.