CHARLOTTE DI MELE
Ingredienti:
- 800 g. di mele renette
- 50 g. di marmellata di albicocche
- 70 g. di zucchero
- 60 g. di burro
- 1 baccello di vaniglia
- 300 g. di savoiardi
- rum q.b.
Lavare e sbucciare le mele, togliere il torsolo e tagliarle molto sottilmente.
In una casseruola versare il burro e metterla sul fuoco a fiamma moderata, quando sarà sciolto aggiungere le mele, lo zucchero, incidere verticalmente il baccello di vaniglia, raschiare con una posata, i semi e aggiungerli alle mele.
Alzare la fiamma e sempre mescolando, cuocere le mele schiacciandole in modo da ottenere quasi una crema, aggiungere, se serve, un mestolo, o poco più, di acqua calda perchè non deve asciugare troppo.
Quando le mele saranno cotte e ben sfatte, togliere dal fuoco e lasciare stiepidire poi aggiungere la marmellata di albicocche e mescolare bene per ottenere un composto omogeneo e morbido ma abbastanza consistente.
Imburrare uno stampo da charlotte e foderarlo, pareti e fondo, coi savoiardi bagnati nel rum, sistemati uno vicino l’altro senza lasciare spazi vuoti; versare il composto di mele all’interno, livellandolo e chiuder anche la superficie con altri savoiardi, sempre bagnati di rum.
Infornare in forno a 190° per circa 45 minuti.
Quando sarà pronto, togliere il dolce dal forno, lasciarlo intiepidire prima di capovolgerlo e sformarlo su un piatto, lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente prima di servirlo.