CESTINI DI PARMIGIANO – CIALDE DI PARMIGIANO
Nota: servire una piccola insalata come antipasto è un’ottima abitudine specialmente se nell’insalata sono presenti erbe amarognole come il radicchio, la rucola, ecc.. condite solo con un pizzico di sale, olio d’oliva e a piacimento, qualche goccia di limone; le erbe amare aiutano la digestione! Presentarle poi, in gustosi cestini di parmigiano, oltre al palato, soddisfano l’occhio.
Ingredienti:
- 2 cucchiai di parmigiano per ogni cestino
- un pizzico di burro
Ungere una piccola padella antiaderente con pochissimo burro, versare due cucchiai di parmigiano sul fondo del padellino, col dorso di un cucchiaio livellare lo spessore del parmigiano cercando di renderlo il più omogeneo possibile e porre sul fuoco.
Quando il parmigiano inizia a fondere e diventa compatto, è possibile, con una spatola, arrotondare e lisciare i bordi oppure, a piacimento, lasciarli frastagliati.
Togliere la padella dal fuoco, aspettare alcuni secondi poi, con l’aiuto della spatola, versare la frittatina sul fondo di una coppetta o di un bicchiere largo, capovolto e, aiutandosi delicatamente con le mani, dare la forma del cestino che si vuole ottenere poi lasciare raffreddare.
Sfilare adagio il cestino, capovolgerlo ed ecco pronta una coppetta di parmigiano per servire una sfiziosa insalatina.