CAVOLFIORE FRITTO
Questa ricetta appartiene più alla tradizione marchigiana che a quella romagnola ma i confini culinari non sono poi, così ben definiti e spesso i sapori di una regione si uniscono a quelli di un’altra dando origine ad ottime ricette.
Ingredienti per 4 persone:
- 1 grosso cavolfiore da 1 Kg. o poco più
- 120 g. circa, di farina
- 1 uovo
- sale
- pepe
- olio per friggere
- vino bianco secco q.b.
Lavare molto bene il cavolfiore ed eliminare eventuali foglie.
Mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua, quando inizia a bollire salare leggermente e versarvi dentro il cavolfiore intero.
Intanto preparare la pastella: in una ciotola versare la farina setacciata, un pizzico di sale e un poco di pepe, l’uovo e iniziare a mescolare versando di tanto in tanto un poco di vino bianco, quel che basta per ottenere una pastella morbida, omogenea e senza grumi; coprire la ciotola e lasciarla riposare.
Quando il cavolfiore sarà al dente, scolarlo, lasciarlo stiepidire e staccare i mazzetti, stenderli su un canovaccio e lasciarli sgocciolare il più possibile e asciugarli.
Mettere sul fuoco una padella con abbondante olio.
Riprendere la pastella, mescolarla un attimo con una forchetta e immergervi i mazzetti, pochi alla volta, rigirandoli bene con due forchette in modo che la pastella possa ricoprirli completamente poi versateli nell’olio bollente.
Friggere i mazzetti di cavolfiore finché saranno ben dorati e croccanti, sgocciolarli su carta assorbente e salarli leggermente.
Servirli ben caldi.