CASSATELLA ROMAGNOLA
Si tratta di un ottimo semifreddo, fatto con pochi ingredienti e perfetto per un fine pasto.
Ingredienti:
- 4 uova
- 200 g. zucchero a velo
- 225 g. burro di buona qualità a temperatura ambiente
- 175 g. cioccolato fondente
- 100 g. biscotti secchi
- savoiardi q.b. per foderare lo stampo
- liquore Sassolino q.b.
- liquore Alkermes q.b.
Tagliare a scaglie sottili o grattugiare, il cioccolato fondente e metterlo in frigorifero.
Sbriciolare i biscotti secchi e bagnarli col liquore Sassolino.
In una ciotola versare i 4 tuorli d’uovo e lo zucchero a velo e con la frusta lavorare energicamente, aggiungere poco alla volta e sempre mescolando, il burro non troppo ammorbidito e continuare con la frusta finché la crema sarà ben gonfia; unire il cioccolato fondente, i biscotti secchi e amalgamare il tutto.
Foderare uno stampo da plum-cake con un foglio di carta forno poi ricoprire il fondo e le pareti coi savoiardi bagnati precedentemente nel liquore Sassolino mischiato all’Alkermes.
Quando le pareti e il fondo dello stampo saranno ben ricoperti coi savoiardi, a parte, montare a neve ferma gli albumi d’uovo e delicatamente, mescolando dal basso verso l’alto, incorporarli alla crema.
Versare la crema nello stampo facendo attenzione affinché non rimangano bolle d’aria all’interno, ma tutta la crema sia ben compatta, livellarla e ricoprire la superficie con altri savoiardi inzuppati nei liquori.
Porre il dolce in freezer per almeno tre o quattro ore; prima di servirlo, toglierlo dal freezer. capovolgerlo sul piatto da portata, attendere qualche minuto e togliere la carta forno (nel caso in cui fosse rimasta attaccata al dolce) tagliarlo a fette e servire, volendo, cosparso da altro cioccolato grattugiato.