CARRE’ FARCITO DI SALSICCIA
Ingredienti per 6 persone:
- Un carrè con 6 costole
- 100 gr. salsiccia sbriciolata
- 100 gr. prosciutto cotto
- 2 cucchiai parmigiano grattugiato
- 2 cucchiai senape
- 1 cucchiai amido di mais
- 1 cucchiai Marsala secco
- mezzo lt. vino bianco secco
- olio d’oliva
- semi di finocchio
- noce moscata
- alcune bacche di ginepro
- 2 spicchi di aglio
- buccia grattugiata e succo di 2 arance
- sale, pepe
Prendere il carrè e e raschiare la sommità degli ossi e con un coltello affilato tagliare la carne fra un osso e l’altro quasi fino in fondo ma lasciando il sotto unito e intero.
La carne si aprirà a libro; a parte, in una ciotola mettere la salsiccia sbriciolata, il prosciutto cotto tritato, il parmigiano, un pizzico di noce moscata, un poco di sale e di pepe e un cucchiaio di vino Marsala; amalgamare il tutto e inserire questo composto nelle fessure del carrè.
Ricompattare il carrè legandolo in modo che le fette non si aprano e metterlo in una terrina, spennellarlo di olio, aggiungere metà del vino, la scorza d’arancia, le bacche di ginepro, l’aglio schiacciato e porre in frigorifero per almeno 6 ore, rigirandolo ogni tanto in modo che tutto venga marinato.
Riprendere il carrè, toglierlo dalla marinata che dovrà essere conservata, sgocciolarlo e asciugarlo con un panno; salarlo e peparlo e spennellarlo con la senape.
Metterlo in una teglia con un filo di olio, farlo dorare in forno a 200° per circa 30 minuti rigirandolo a metà tempo.
Filtrare la marinata, aggiungere il resto del vino, il succo d’arancia e con questo liquido bagnare di tanto in tanto il carrè che dovrà cuocere a 180° per circa 2 ore.
Tenere il carrè al caldo intanto prendere il fondo di cottura e versarlo in un tegamino dove, precedentemente, l’amido di mais sara stato mescolato ad un goccio di acqua; mettere sul fuoco e lasciare addensare.
Affettare il carrè, versarvi sopra la salsa e servire.