CARPACCIO DI POLPO
Ingredienti:
- 1 polpo di 1 kg. o più già pulito
- 1 carota
- 1 cipolla
- 2 coste di sedano
- prezzemolo, 2 foglie d’alloro
- qualche grano di pepe
- qualche bacca di ginepro
- sale
- 1 BOTTIGLIA DI PLASTICA VUOTA E BEN PULITA
- per condire: succo di un limone, un pizzico di sale, olio d’oliva q.b., prezzemolo
In una capiente pentola mettere abbondante acqua, aggiungere le verdure precedentemente pulite e lavate e un pizzico di sale, 4 grani di pepe e 4 bacche di ginepro e portare a bollore.
Intanto pulire bene il polpo: con una lama affilata incidere alla base degli occhi, togliere gli occhi, il rostro o becco, svuotare la sacca e lavarlo molto bene sotto acqua corrente togliendo anche la possibile sabbia attorno le ventose dei tentacoli.
Appena l’acqua nella pentola inizia a bollire, prendere il polpo, tenerlo per la testa e immergere i tentacoli per 4 o 5 volte in un “su e giù” che permetterà ai tentacoli di arricciarsi quindi immergerlo completamente, chiudere col coperchio e appena l’acqua riprende bollore, abbassare la fiamma in modo da lasciarlo sobbollire dolcemente e lasciare cuocere per un’ora abbondante.
Nota: Il tempo di cottura si calcola sempre in 30 minuti ogni 500 g. quindi se il polpo avrà un peso di 1 kg, occorrerà farlo cuocere per un’ora.
Quando sarà cotto (provare coi rebbi di una forchetta alla base della testa per controllare la cottura: dovrà essere tenero, cotto ma sodo, non sfatto), estrarlo dalla pentola e tagliarlo in 4 o 5 pezzi.
Prendere una bottiglia di plastica dalla forma rotonda, tagliare l’estremità dalla parte del collo per avere un cilindro regolare e inserire i pezzi del polpo in modo che risulti bello quando si dovrà tagliare a fette; compattare il polpo premendo piano quindi bucherellare il fondo della bottiglia in modo che il liquido possa defluire, appoggiare la bottiglia su un piatto e premere ancora sulla superficie appoggiando un peso, un batticarne in modo che i pezzi del polpo vengano ben pressati.
Tagliare i bordi della bottiglia a linguette e piegarle verso l’interno, sigillare la bottiglia tranne il fondo, con la pellicola stringendo bene il cilindro; mettere sopra un peso in modo che il polpo sia ben schiacciato e riporre il tutto in frigorifero per 24 ore o più.
Trascorso il tempo, togliere il cilindro dal frigorifero, con le forbici tagliare pellicola e bottiglia ed estrarre il rotolo di polpo, tagliarlo a fettine sottili, risulterà migliore se si userà un’affettatrice.
In una ciotola mescolare bene succo di limone, un pizzico di sale, olio d’oliva e condire il carpaccio, cospargere con prezzemolo tritato e servire.