CARDI IN UMIDO
Ingredienti:
- 1 cardo
- 2 fettine di pancetta dallo spessore di mezzo cm.
- 2 spicchi di aglio
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- sale, pepe
- olio e.v.o
- mezzo limone
Pulire bene il cardo, privare le coste dei filamenti e dei bordi, (per togliere velocemente la pellicina opaca che riveste le coste, io uso una paglietta di metallo, peccato che poi risulterà inutilizzabile e la si dovrà buttare!)
Qualunque sistema si adotti, dopo averlo pulito e lavato, tagliarlo a pezzi e buttarlo in acqua acidulata da mezzo limone, per evitare che diventi molto scuro.
A parte, in una capiente padella versare un buon giro di olio d’oliva, i due spicchi di aglio vestiti ma un poco schiacciati e la pancetta tagliata a dadini; fare soffriggere poi togliere l’aglio, versare due bicchieri d’acqua e un cucchiaio di concentrato di pomodoro, mescolare e quando inizia a bollire unire i pezzi del cardo prelevati dall’acqua acidulata; salare, pepare, scuotere la padella e mettere il coperchio, quando il tutto riprenderà bollore, abbassare la fiamma.
Siccome la cottura richiederà molto tempo, tenere a disposizione un tegamino con acqua bollente da aggiungere ogni qualvolta necessiti.
Quando i cardi saranno ben teneri e il sugo di cottura sarà in buona parte consumato, saranno pronti per essere serviti.