CAPPE SANTE AI FUNGHI
La cappa santa o capa-santa o ancora conchiglia Saint -Jacques è un ottimo mollusco che può essere aperto a crudo come le ostriche ma va consumato cotto. Dopo averlo estratto dalla valva, parte piatta della conchiglia, e averlo staccato dall’altra conchiglia tramite un coltellino fatto passare sotto il mollusco, si separa la “noce” e il corallo dal mantello che è la parte grigiastra che contorna il mollusco e si tolgono anche le interiora, poi si lava bene e si riposiziona nella conchiglia pulita, per la cottura o dopo la cottura, a seconda della ricetta.
Ingredienti per 4 persone:
- 12 cappe-sante
- 200 gr. di funghi champignons
- vino bianco secco
- succo di 1 limone
- 100 gr. di panna da cucina
- burro
- olio e.v.o.
- sale, pepe
- prezzemolo
Per prima cosa lavare bene i molluschi dopo averli estratti dalle conchiglie, lavare anche le conchiglie e tenerle a parte.
Mettere i molluschi in una casseruola con una spruzzata di vino bianco e con la panna, salare e pepare, fare cuocere a fiamma bassa per circa 10 minuti.
Quando sono cotti, tenerli a parte.
Pulire, lavare e tagliare a fettine abbastanza sottili i funghi, metterli in un’altra casseruola con due cucchiai di acqua, il succo di limone e quanto una noce di burro, fare cuocere a fiamma vivace per circa 10/12 minuti mescolando spesso.
Tritare il prezzemolo e metterlo in una tazzina con un poco di olio d’oliva e tenere a parte.
Prendere 4 conchiglie precedentemente lavate e messe da parte, su ognuna adagiare i funghi scolati dal sugo di cottura, sopra disporre i molluschi con un poco della loro salsa, per ultimo aggiungere mezzo cucchiaino di olio col prezzemolo.
Infornare nel forno già caldo a 190° per qualche minuto e servire le cappe-sante ben calde.