CANTUCCI ALLE NOCCIOLE E CIOCCOLATO
Questa è una variante dei classici cantucci toscani o di Prato, anziché mandorle si usano nocciole e cioccolato e invece dei semini di anice si usa la scorza d’arancia grattugiata; si mantengono in una scatola di latta anche per un mese ma, sono talmente buoni che..finiscono prima!
Ingredienti:
- 800 g. farina
- 400 g. di zucchero
- 6 uova
- 120 g. di burro
- 3 cucchiaini rasi di ammoniaca per dolci (o di lievito per dolci)
- 350 g. di nocciole
- 200 g. di gocce di cioccolato fondente
- scorza di un’arancia grattugiata
Innanzitutto tostare e spellare le nocciole: metterle in forno preriscaldato a 180° per circa 6 o 7 minuti poi toglierle dal forno e strofinarle fra le mani o in un tovagliolo per eliminare la pellicina.
A parte, mescolare l’ammoniaca (o il lievito) alla farina e versarla sul tagliere a fontana.
Al centro mettere lo zucchero, le uova leggermente sbattute, la scorsa d’arancia grattugiata, il burro ammorbidito e iniziare a mescolare poi impastare, per ultimo integrare le nocciole tostate e le gocce di cioccolato e amalgamare bene il tutto.
Formare dei filoncini che andranno sistemati sulla leccarda rivestita da carta-forno e infornati in forno già caldo, a 170° per 35 minuti circa quindi toglierli dal forno e prima che diventino freddi, tagliarli a fettine, in diagonale, allo spessore di circa cm. 2 o poco più.
Rimettere le fettine nella placca da forno e fare cuocere ancora una decina di minuti a 180° rigirando i cantucci dall’altro lato, a metà cottura.
Quando saranno pronti sfornare i cantucci e lasciarli raffreddare completamente prima di consumarli.