BRODO DI PESCE N.2
Per questa ricetta si usano i pesci e non gli scarti di pesce e una volta pronto il brodo, il pesce cotto verrà spinato e servito condito con prezzemolo tritato, olio d’oliva ed eventuali salse.
Ingredienti:
- 1 kg. di pesce di mare misto (nasello, rombo, ecc..)
- 1 cipolla
- 2 spicchi di aglio
- 3 pomodori
- 1 carota
- 1 foglia alloro
- prezzemolo
- sale grosso
In una pentola mettere la carota lavata e affettata, i pomodori tagliati a metà e privati dei semi, la cipolla, gli spicchi di aglio, il prezzemolo e la foglia d’alloro, aggiungere un litro e mezzo di acqua, un pizzico di sale grosso e porre sul fuoco.
Intanto pulire bene il pesce, squamarlo, sventrarlo ma lasciare le teste e le lische.
Quando l’acqua nella pentola arriverà a bollore, lasciarlo bollire per 10 minuti poi aggiungere il pesce e lasciare cuocere a fuoco moderato per circa 30 o 40 minuti, dipende da quanto è grosso il pesce.
Prima che il pesce sia troppo cotto e quindi sfatto, toglierlo aiutandosi con un ramaiolo e posizionarlo sul piatto di portata, pulirlo dalla pelle e togliere gli scarti, cospargerlo con prezzemolo tritato e irrorarlo con un buon olio d’oliva.
Colare il brodo attraverso un colino a rete fitta, sarà pronto per preparare un buon risotto o per una minestrina, sarà speciale per i passatelli!