BRODO DI PESCE N.1
Il brodo di pesce si può parare in alcune varianti; per questa ricetta vengono utilizzate le teste e pezzi di pesce scartati che si possono richiedere al pescivendolo di fiducia, è buono e delicato ed è indicato per cuocere passatelli o quadrucci o qualsiasi altra minestrina; è adattissimo per preparare risotti con pesce o per allungare e annaffiare altre ricette marinare; è possibile anche congelarlo in porzioni, in modo da averlo pronto quando serve. Per prepararlo è importante non usare mai né vino o aceto ed è preferibile utilizzare pesci non grassi.
Ingredienti:
- Teste e lische di pesci vari (orata, nasello, rombo, ecc.. )ma non grassi
- sedano
- carota
- cipolla
- uno spicchio di aglio
- prezzemolo
- sale grosso e pepe in grani
- olio d’oliva q.b.
Lavare e pulire le verdure, affettare la cipolla e metterla in una pentola con lo spicchio di aglio e un poco di olio di oliva, prima che rosoli aggiungere il sedano e la carota tagliati a pezzi, rigirare poi versare un litro e mezzo di acqua, aggiungere qualche grano di pepe e un pizzico di sale grosso.
Portare a bollore e lasciare cuocere per circa 20 minuti poi aggiungere il pesce e il prezzemolo.
Lasciare cuocere per circa 30 minuti, se necessita, aggiustare di sale.
Colare il brodo attraverso un colino dalla maglia molto fitta, premendo col cucchiaio in modo da raccogliere più succo possibile e il brodo è pronto.