BRODO DI CARNE
Ingredienti:
- 500 gr. polpa di manzo
- 500 gr. polpa di vitello
- mezza gallina
- un osso col midollo
- 1 cipolla abbastanza grossa
- un pezzo di porro
- 2 carote
- 1 costa di sedano
- 1 pomodoro grosso e rosso
- 1 patata grossa o 2 piccole con la buccia
- 2 foglie d’alloro
- alcuni grani di pepe
- sale
Si lavano con cura le verdure e si mettono in una capiente pentola, si uniscono il manzo, il vitello, la mezza gallina e l’osso col midollo, si aggiunge un poco di sale grosso, alcuni grani di pepe e le foglie d’alloro, si ricopre il tutto con abbondante acqua fredda e si porta lentamente ad ebollizione.
Una volta raggiunto il bollore, si formerà a pelo d’acqua, una schiuma un po’ scura che dovrà essere tolta con la “schiumarola” o con un cucchiaio di legno; questa operazione si ripeterà ogni volta che si formerà la schiumetta in superficie.
Lasciare cuocere a fuoco basso ma senza mai perdere il bollore, per circa tre ore.
Quando la gallina sarà cotta, la si può togliere e mantenere al caldo, sarà ottima servita con salsa verde, insalata russa o semplicemente con sottaceti.
Trascorse le tre ore il brodo sarà pronto: aggiustare di sale nel caso servisse e colarlo passando il liquido a un colino a maglie fitte.
La carne di manzo e di vitello potranno essere serviti, con la gallina, tagliati a fette e accompagnati da salsa verde oppure potranno essere utilizzati per altre pietanze.