borragine e melanzane in pastella di mais
La borragine è un’erba spontanea, annuale ed è diffusa un po’ in tutta Italia. Ha diverse proprietà: emollienti, diuretiche, antireumatiche, depurative, antiinfiammatorie anche se, come per ogni cosa, è bene non abusarne; si usano le foglie e i fiori che si prestano a molte ricette. Anche la melanzana ha proprietà diuretiche, depurative, antiinfiammatorie, ipocolesterolemizzanti.
Può essere un contorno o un gustoso secondo.
Ingredienti per 10/15 foglie fresche di borragine e 1 melanzana media:
- 1 uovo
- latte
- farina di mais finissima q.b.
- sale un pizzico
- curry mezzo cucchiaino (facoltativo)
Per prima cosa lavare le foglie di borragine e tamponarle per asciugarle poi tagliare la melanzana a fettine dallo spessore di massimo un cm.
A parte formare una pastella sbattendo l’uovo con un pizzico di sale, aggiungere un poco di latte e mescolando, la farina di mais, aggiungere un poco alla volta altro latte fino a formare una pastella abbastanza lenta, unire il curry e mescolare ancora un poco; se necessita poiché la farina di mais assorbe i liquidi, aggiungere ancora un poco di latte fino a portare alla giusta consistenza.
Immergere le fettine di melanzana e una foglia alla volta nella pastella, friggere in olio bollente rigirando sia le foglie che le fettine fino a doratura.
Scolare appoggiandole su carta assorbente e servire.