BONET
Il Bonèt (in piemontese si pronuncia Bunèt) è un dolce tipico piemontese, è una sorta di budino al cacao con amaretti; il nome di questo dolce veramente molto buono, pare derivi dalla parola francese “berretto” a causa della forma rotondeggiante dello stampo in cui viene preparato. Ovviamente ne esistono diverse varianti, io lo preparo seguendo questa ricetta:
Ingredienti per 5, 6 persone
- 700 ml di latte
- 30 g cacao amaro
- 200 g. di zucchero
- 6 uova
- 6 amaretti
- 1 bicchierino di Rum
Stiepidire il latte.
Sbattere bene con le fruste le uova con 150 g di zucchero poi unire piano e poco alla volta il latte tiepido e gli amaretti sbriciolati poi, sempre sbattendo con le fruste, unire il cacao amaro e il Rum.
In uno stampo da budino versare lo zucchero rimasto e facendolo roteare sul fuoco a fiamma moderata, fare sciogliere lo zucchero e abbassando la fiamma caramellare il fondo e le pareti di tutto lo stampo.
Preriscaldare il forno a 180°.
Versare il composto preparato nello stampo caramellato e farlo cuocere a bagnomaria nel forno già a temperatura per un’ora e mezza circa; appoggiare un foglio di alluminio sulla superficie dello stampo senza premere e senza chiuderlo altrimenti il vapore rovinerebbe il dolce.
Sfornare il Bonèt e lasciarlo stiepidire poi capovolgerlo sul piatto da portata; si può guarnire a piacere con scaglie di cioccolata, con amaretti sbriciolati sparsi in superficie o come più aggrada.