BISCOTTI SOFFICI ALLE MANDORLE
Per questi deliziosi dolcetti devo ringraziare la mia cara amica Sandra con la quale scambio idee e suggerimenti, provateli sono veramente golosi.
Io mi sono avvalsa del pratico aiuto del Bimby ma possono essere preparati anche con metodo tradizionale, inoltre sono adatti anche a persone intolleranti al glutine, lattosio e ai lieviti perché la farina può essere sostituita con farina di riso e non vengono utilizzati né lieviti né latte.
Ingredienti:
- 200 gr. di margarina vegetale
- 300 gr. di zucchero
- 200 gr. di farina di grano tenero
- 6 uova
- scorza di limone grattugiata
- 100 gr. di mandorle a scaglie.
Nel boccale inserire la farfalla e montare a neve gli albumi: 4 min. – vel. 4
toglierli e versarli in una ciotola capiente, lasciare a parte.
Nel boccale togliere la farfalla e senza lavarlo ridurre a crema la margarina con lo zucchero: 1 min. – vel. 4 con le lame in movimento aggiungere i tuorli e continuare per qualche secondo.
Aggiungere la farina e la scorza di limone: vel. 5 per 30 sec. –
Versare questa crema nella ciotola con le chiare a neve e mescolando dal sotto a sopra amalgamare bene il tutto.
Versare l’impasto ottenuto in una teglia larga, andrà benissimo la leccarda del forno ricoperta da carta forno; livellare allo spessore di un cm. circa.
Cospargere la superficie con le scagliette di mandorle e infornare in forno già caldo a 170°/180° per 20 minuti circa.
Se durante la cottura dovessero formarsi dei rigonfiamenti sulla superficie, sarà bene forarli con uno stuzzicadenti per sgonfiarli e per mantenere così, uno spessore uniforme.
Togliere dal forno, fare stiepidire e ritagliarne delle forme a losanghe o a quadretti che verranno spolverizzati leggermente con zucchero a velo.