ATTENTI ALL’ALCOOL
L’estate, si sa, fa desiderare bevande fresche e troppo spesso si crede che un buon cocktail alcolico, con tanti bei cubetti di ghiaccio, siano la cosa ideale per togliere l’arsura, Niente di più sbagliato: l’alcool ingerito, specialmente nelle giornate calde, è quanto mai dannoso; verissimo affermare che la giusta misura non danneggia nessuno, ma vediamo insieme, in forma molto stringata, cosa succede se abusiamo di bevande alcoliche:
Innanzitutto i sintomi sono: all’inizio una leggera euforia, seguita dalla incapacità di coordinamento, poi la sopravvalutazione delle capacità di guida, l’instabilità emotiva e via di seguito fino alla ubriachezza, apatia, alterazioni percettive e tutte le cose che ne derivano.
Ecco alcune domande che potremmo rivolgerci e che dovremmo ben tenere a mente:
Una bibita alcolica, con ghiaccio, toglie l’arsura e ci fa sentire più freschi?
NO: bere alcool, influisce sull’ipotalamo, una ghiandola che regola la temperatura corporea, quindi, l’apparente fresco benessere appena ingerito, ci procurerà poi, maggior sensazione di calore.
Dopo un drink alcolico, urinando, espello alcool?
NO: ci fa perdere il triplo dei liquidi ingeriti e questo diventa pericoloso perché con l’urina vengono espulsi liquidi, sali minerali, fondamentali per l’idratazione del nostro corpo, inoltre occorre tenere presente che in estate o facendo attività sportive, si suda già molto quindi l’ormone che regola l’equilibrio di fluidi svolge un’azione essenziale inoltre, abusando di alcool, i reni sono sovreccitati.
Qual’è la parte di alcol assorbita dal nostro corpo?
La velocità di assorbimento dipende da vari fattori, se si è a digiuno è molto più veloce, nelle donne è maggiore poiché il quantitativo di acqua presente nel corpo femminile è inferiore all’uomo. Da tenere presente che circa il 90 % di sostanza etilica viene assorbita e solo il 10% viene eliminata tramite urine, sudore e alito.
Perchè dopo aver bevuto si avverte mal di testa?
Il metabolismo viene alterato e la presenza di tossine influiscono notevolmente, spesso capita che il mal di testa si presenti poco dopo aver bevuto a causa di un irrigidimento della muscolatura. Da tenere presente che il fegato, organo principale nel processo di metabolizzazione, risente molto dell’ingestione di sostanze alcoliche.
Quindi l’Alcool interessa molti organi del corpo umano?
VERO: solo per citarne alcuni, il Cervello, Cuore, Circolazione Sanguigna, Fegato, Reni, Pancreas, Sistema Nervoso, Stomaco, ecc..
Ma se l’alcool è così dannoso come si può fronteggiare il crescente fenomeno di alcolismo nei giovani?
Purtroppo gli interessi economici stanno avendo il sopravvento sugli interessi umani e non ci sono campagne o informazioni adeguate per rendere maggior consapevolezza ai giovani che sempre di più si avvicinano a bevande alcoliche e superalcoliche, (compreso vino e birra), specialmente in una società che non facilita il colloquio ma isola sempre di più i ragazzi che troppo spesso cercano nell’alcool coraggio e sicurezze effimere!
Un consiglio spassionato ma sincero?
Preferite un aperitivo analcolico, un buon long drink alla frutta, fresco, ricco di vitamine e sali minerali: potrà solo esservi di aiuto!