ARANCINI DI RISO
Ingredienti:
- 500 g. riso
- 3 uova (2 per gli arancini, 1 per la panatura)
- 100 g. parmigiano grattugiato
- 50 g burro
- sale
- pane grattugiato
- farina q.b.
- olio q.b. per friggere
per il ripieno:
- 1 scalogno
- 200 g. carne scelta macinata
- 50 g. prosciutto cotto, in una sola fetta
- 20 g. burro
- 3 cucchiai salsa di pomodoro
- sale, pepe
- olio
Preparare il ripieno: pelare lo scalogno e tritarlo finemente, versarlo in una casseruola con un poco di olio, fare appassire poi aggiungere il macinato, lasciare cuocere a fiamma non troppo vivace e quando il liquido che si sarà formato sarà quasi completamente evaporato, aggiungere la salsa di pomodoro, sale e pepe, mescolare e lasciare cuocere adagio.
Dopo 10 minuti circa, aggiungere un mestolo di brodo caldo, abbassare la fiamma al minimo e lasciare cuocere finché tutto si sarà ben rappreso, 5 minuti prima del termine, aggiungere il prosciutto cotto tagliato a dadini piccoli, mescolare terminare la cottura e spegnere la fiamma e tenere a parte.
Nel frattempo cuocere al dente il riso in mezzo litro di acqua leggermente salata; al termine l’acqua dovrà essere completamente assorbita.
Togliere dal fuoco, aggiungere il burro, il parmigiano grattugiato e mescolare bene, aspettare alcuni minuti poi aggiungere 2 uova, amalgamare molto bene il tutto.
Sbattere l’uovo rimasto, in una ciotola a parte; in un’altra ciotola versare un poco di pane grattugiato e in un terzo piatto versare un poco di farina.
Quando il riso sarà quasi completamente freddo, con le mani bagnate prelevarne una manciata, arrotolarla fra le mani, aprirla un poco al centro e inserire un cucchiaino abbondante di ripieno; chiudere l’apertura con un poco di altro riso e compattare con le mani formando una pallina ben soda.
Continuare così fino a terminare tutti i composti; passere gli arancini prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pane grattugiato.
Friggerli in abbondante olio bollente rigirandoli delicatamente per farli ben dorare; scolarli su carta assorbente.
Servirli caldi.
NOTA: per formare gli arancini è bene bagnarsi spesso le mani, sarà più facile formarli e compattarli.