ARAGOSTINE ALLA THERMIDOR
Ingredienti per 4-6 persone:
per il court-bouillon:
- 1 lt. di vino bianco secco
- 2 foglie di alloro
- 1 carota non troppo grossa
- alcuni grani di pepe
per la ricetta:
- 6 aragostine
- 2 cipolle
- 100 g burro
- 2 tuorli
- 1/2 bicchiere vino bianco secco
- 150 g. di panna da cucina
- un pizzico di senape in polvere
- 2 cucchiai colmi di parmigiano grattugiato
- farina q.b.
- sale, pepe
- un pizzico di senape in polvere
- un piccolo tartufo.
Preparare il court-bouillon facendolo sobbollire per circa 30 minuti poi versarvi le aragostine e lasciarle cuocere per circa 20 minuti quindi prelevarle e con delicatezza tagliarle a metà nel senso della lunghezza, estrarre pian piano la polpa cercando di mantenere intatti i carapaci.
Tagliare la polpa a fettine e reinserirle nei gusci e posizionarle sulla leccarda e tenere a parte.
A parte tritare finemente le cipolle e versarle in una casseruola con 80 g. di burro, mettere sul fuoco a fuoco dolcissimo e quando inizieranno a prendere colore, bagnare col mezzo bicchiere di vino bianco e alzando la fiamma, mescolare e lasciare che il tutto si riduca.
Intanto maneggiare il burro rimasto con un poco di farina e aggiungerlo con la panna, nella casseruola, mescolare finché si sarà formata una bella salsa, insaporirla con sale, pepe e un pizzico di senape, mescolare e togliere dal fuoco.
Incorporare mescolando bene, i 2 tuorli e il parmigiano grattugiato e rimettere un attimo sul fuoco a fiamma bassa finché il parmigiano sarà sciolto; togliere dal fuoco e distribuire la salsina sulle aragostine.
Spolverarle con un poco di parmigiano grattugiato, decorarle con alcune lamelle di tartufo e metterle in forno a gratinare per circa 15 minuti.