ARAGOSTA IN COPPA.
Ingredienti per 4 coppe:
- 1 aragosta
- 4 foglie di lattuga sane e belle
- 2 cucchiai farina
- 50 g. burro
- sale
- erbe aromatiche un mazzetto
Lavare l’aragosta e buttarla in acqua bollente leggermente salata, lasciarla cuocere per 30 minuti dalla ripresa del bollore poi togliere dal fuoco e lasciarla stiepidire nell’acqua di cottura quindi estrarla senza buttare l’acqua che servirà per la salsa.
Nell’acqua di cottura aggiungere un mazzetto di erbe aromatiche e rimettere sul fuoco, portarlo a bollore e lasciarlo bollire adagio per qualche minuto; per la salsa ne servirà circa 250-300 g.
Intanto tagliare l’aragosta a metà nel senso della lunghezza, estrarne la polpa; con le apposite pinzette o con uno schiaccianoci, rompere le zampe ed estrarne la polpa, unirla all’altra e tagliarla tutta a pezzetti.
Dopo aver lavato le foglie di lattuga, tamponarle e tagliarle a strisce sottili poi distribuirle nelle quattro coppe, sopra aggiungere la polpa delle aragoste tagliuzzate.
Preparare la salsa: in una casseruola mettere il burro, la farina e un pizzico di sale, quando il burro inizia a sciogliere, amalgamare la farina e pian piano e poco per volta versare il brodo di cottura dell’aragosta passato a colino, mescolare per evitare la formazione di grumi e lasciare addensare, ma non troppo, poi togliere dal fuoco e lasciarla stiepidire mescolando spesso.
Quando la salsa sarà tiepida, versarla nelle coppe sopra l’aragosta e servire.