ALICI MARINATE AL LIMONE
Per i piatti di pesce crudo è indispensabile che questo sia freschissimo e acquistato dal pescivendolo di fiducia che possa assicurare che il pesce è stato conservato correttamente seguendo le norme igieniche necessarie; altro step importate: congelare a meno di 18°C. il pesce per almeno 4, 5 giorni o più, per abbattere un parassita, verme nematode, anisakis, che crea seri problemi; in questo modo è possibile preparare questo delizioso piatto; lasciarlo poi, scongelare e preparare la ricetta. Io consiglio di servirlo insieme a pezzetti di parmigiano di ottima qualità.
Ingredienti per 4 persone:
- 600 g. di alici freschissime (acciughe) acquistate dal pescivendolo di fiducia
- succo di 5 limoni
- sale, pepe
- olio d’oliva
Pulire le alici, togliere la testa tenendola con due dita all’altezza delle branchie e tirando verso di voi, poi eliminare le interiora con un dito, aprirle delicatamente a metà e togliere la spina centrale, lavarle sotto acqua corrente, asciugarle un poco tamponandole con un tovagliolo e disporle in una ciotola a chiusura ermetica e porre in freezer per almeno 4 giorni, meglio ancora se per 5 o 6 giorni.
Trascorso il tempo della congelazione, togliere le alici dal freezer e lasciarle scongelare, asciugarle tamponandole con carta assorbente e disporle in una ciotola a strati alternandole con sale e succo di limone,dovranno essere bene immerse nel succo di limone.
Chiudere il contenitore e metterlo in frigorifero; lasciarle macerare dalle 6 alle 10 ore rigirandole di tanto in tanto; la loro carne dovrà essere bella chiara, quasi bianca.
Trascorse le ore di macerazione riprendere le alici, toglierle dalla marinata e sgocciolarle un poco, disporle aperte nel piatto di portata, spolverare con un poco di pepe e bagnarle con un buon olio di oliva.
Servirle accompagnando con fette di pane toscano abbrustolito.