AFRICANETTI DI SAN GIOVANNI
Era il 1872 quando a San Giovanni in Persiceto, in provincia di Bologna, nel biscottificio di Francesco Bagnoli nacquero i BISCOTTI DI ZABAGLIONE SECCO o BISCOTTI DI PERSICETO a base di tuorli d’uovo e zucchero che, grazie alla loro bontà, nel 1908 fecero conferire allo stesso biscottificio il”Grand Prix” all’Esposizione Nazionale di Londra. I BISCOTTI ben presto cambiarono nome in AFRICANETTI per via delle grandi quantità esportate nelle colonie dell’Africa orientale. Nel 1939 la ricetta, insieme ad altre produzioni Bagnoli, vennero rilevate da Emilia Rustichelli, detta Mimì. Oggi il marchio degli Africanetti di San Giovanni è tutelato dal P.A.T. (Prodotti Agroalimentari Tradizionali Emilia-Romagna).
Ingredienti:
- 10 tuorli d’uovo
- 300 g. di zucchero
- 1 bicchierino di Marsala secco
- burro q.b. per imburrare
- farina q.b.per gli stampini
In una ciotola versare i tuorli d’uovo e lo zucchero; con le fruste montare molto bene, almeno per 10 minuti, finché sarà ben montato il tutto, chiaro e spumoso.
Sempre continuando a montare, versare a filo il bicchierino di Marsala.
La crema dovrà risultare omogenea e bella densa.
Imburrare e infarinare degli stampini rettangolari, a forma di lingotto.
Versare la crema negli stampini e infornarli in forno già caldo, a 130° per 20, 25 minuti;non devono colorare in superficie.
Quando saranno pronti spegnere il forno e lasciare raffreddare gli Africanetti nel forno spento quindi estrarli delicatamente prima di servirli.