ACQUA AROMATIZZATA DETOX
Nelle giornate afose, al rientro dal mare o quando l’arsura ci fa desiderare una bevanda fresca che possa dissetare e non sempre si gradisce la semplice acqua pura perché insapore, sarebbe buona regola evitare qualsiasi bevanda alcoolica e preferire liquidi ricchi di vitamine e sali minerali aiutando il nostro corpo a reintegrare ciò che si è perso col sudore. Provate questo semplice rimedio, di poco costo e diverso ogni volta, infatti il sapore cambierà in base alle erbe, verdura o frutta che verrà utilizzata. Io, ieri ho usato: alcune fettine di mela, due fettine di limone, un pezzetto di zenzero e mezzo cetriolo in questo modo ho ottenuto un’acqua detox diuretica; oggi:
Ingredienti:
- 1 lt. di acqua
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1 rametto di menta
- 2 fettine di cedro
Lavare le verdure, affettare a pezzettoni la carota e mettere tutto in una bottiglia, provvista di tappo, a bocca larga, aggiungere l’acqua, tappare la bottiglia e porre in frigorifero.
Preparare questa bevanda la sera e la mattina seguente l’acqua sarà fresca e aromatizzata pronta per essere consumata durante la giornata.
Ecco alcuni esempi e consigli:
rinfrescante e dissetante: menta, liquirizia(radice), agrumi, fragole, anguria, melone, cetriolo, carcadè, pesca
digestiva: anice stellato, menta, melissa, liquirizia, finocchio, mela, carota, ananas, zenzero, arancia, cannella, sedano
drenante: sedano, cetriolo, kiwi, limone, pompelmo, melone, rafano, prugne, mirtilli, cocomero, ciliegia
mineralizzante e vitaminica: lattuga, sedano, carota, limone, lampone, fragola.